top of page
shantala tribal fusion dancer and teacher

La mia storia in breve...

 

Ho iniziato la mia formazione all’età di 4 anni con l’insegnante di danza classica Alida Pellegrini. Complice la tenera età, da quel momento la danza è entrata a far parte del mio corpo e del mio modo di esprimermi e relazionarmi al mondo.

 

A 6 anni mi sono avvicinata alla ginnastica artistica e ritmica che ho praticato con passione per 9 anni a livello agonistico per passare successivamente alla danza moderna e jazz, fino a scoprire nel 2005 la danza del ventre.

 

La fervente fede femminista coltivata ai tempi dell’università mi aveva tenuta lontana fino a quel momento da quella danza che inizialmente reputavo legata ad una visione di donna-oggetto, ma approfondendone lo studio ho imparato ad apprezzare la forte sorellanza che si crea fra le danzatrici e il puro piacere di danzare per se stessa in armonia con le altre ballerine. Contemporaneamente ho ripreso per due anni la danza classica con l’insegnante Lorenza Balsarini.

 

Nel 2008 scopro alla tribal fusion. Quella era la forma espressiva che mi si addiceva, sensuale ed aggressiva, per certi versi matematica ma trasgressiva, totalmente eclettica. A luglio 2010 ho seguito la formazione Fusion di Suhaila Salimpour e mi si è spalancata un’ulteriore voragine sotto i piedi… studio e ricerca pura sul proprio corpo, consapevolezza dei propri limiti e continua ricerca di nuovi obiettivi, talvolta frustrazione.

 

Da allora la tribal fusion si è rivelata per me come un percorso spirituale e psicologico alla riscoperta del sé e del "se", ha completamente ribaltato ogni mia percezione e convinzione molto più di quanto abbiano potuto fare tutti gli anni di studi linguistici, sociologici e psicologici. Mi si è aperto un mondo e sono entrata a far parte di questa comunità mondiale coesa e solidale.

 

Ho iniziato ad insegnare proprio per potere restituire almeno una piccola parte dell'immenso patrimonio che continuo ad avere la fortuna di cogliere ed apprendere dalle migliori insegnanti, nonchè per trasmettere entusiasmo, gioia, rispetto per la danza, disciplina, condivisione e supporto reciproco.

 

...E la versione ufficiale

 

Alice Shantala inizia la sua formazione all’età di 4 anni, studiando negli anni danza classica, moderna, contemporanea, jazz e praticando ginnastica artistica e ritmica a livello agonistico fino all’età di 15 anni. Si avvicina alla danza mediorientale nel 2005, formandosi per 5 anni con Oriana Ferrante presso l’Accademia delle Almee, apprendendo l’uso di velo, singolo e doppio, spada, ventagli, ali di iside, cimbali e fan veils. Approfondisce la tecnica con maestri di fama internazionale come Jillina, Zadiel, Shereen e Sandi D’Ali.

 

Nel 2008 si avvicina al Tribal (sia fusion che American Tribal Style®) studiando con Valeria Manfredda, Olivia Mancino, Lilybeth Giamminola e Cristina Piccoli. Da quel momento comincia la sua formazione intensiva con molti insegnanti del panorama nazionale e internazionale viaggiando per l’Europa e gli Stati Uniti acquisendo più di 1500h di formazione. Le sue maggiori influenze sono Zoe Jakes, Mira Betz, Ariellah Aflalo, Rachel Brice, Mardi Love, Morgana, Amy Sigil, Sharon Kihara, Manca Pavli, Illan Rivière nonché le Fat Chance Belly Dance.

 

Nel 2010 si certifica livello 1 nel format di Suhaila Salimpour e lavora al secondo livello con Olivia Mancino.

Nel 2012 viene selezionata per il pro-track del Tribal Umrah e si esibisce per la prima volta su un palco di fama internazionale.

Nel 2013 vince la selezione per la prima edizione de La Divina Commedia, ideato da Francesca Pedretti e Alice Giampieri.

Nello stesso anno partecipa all’intensivo “Soul Food” organizzato da Mira Betz e Zoe Jakes a Berkeley.

Nel 2014 viene invitata da Zoe Jakes a partecipare all’ “August Advanced Intensive”, dedicato a 15 danzatrici professioniste.

Nel 2014 e 2015 vince il casting ed entra a far parte della compagnia internazionale Bellydance Evolution, esibendosi nello spettacolo “Alice in Wonderland” nel tour europeo (Milano, Roma, Berlino, Hannover, Berna, Dornbirn)

Nel 2015 si certifica nel format di Zoe Jakes Dancecraft: Key of Diamonds.

E nel 2016 consegue la certificazione per diventare insegnante ufficiale di American Tribal Style® con Carolena e Megha e nello stesso anno diviene Sister Studio.

Nel 2017 si certifica nel secondo livello di Zoe Jakes Dancecraft: Key of Spades e supera positivamente l'esame di primo livello del percorso formativo di Rachel Brice 8 Elements: Initiation

Nel 2019 partecipa al terzo livello di Zoe Jakes Dancecraft: Key of Clubs Teacher Training, è una delle 12 danzatrici selezionate per partecipare al Key of Clubs Performance intensive e segue il secondo livello del percorso formativo di Rachel Brice 8 Elements: Cultivation

 

Collabora negli anni con numerose ballerine e ballerini quali Cristina Piccoli, Alice Giampieri, Alice Sodi e Giulio Dilemmi. Dal 2012 lavora con Irene Ritorto al Progetto artistico “IrreAli” e nel 2015 entra a far parte del progetto internazionale “Tribal Collective” con Elizabeth Zohar (Israele).

 

Insegna Tribal Fusion e American Tribal Style per professione e passione, adora poter condividere questa danza con particolare attenzione alla consapevolezza corporea e al benessere del corpo, prendendosi cura con professionalità di tutti gli aspetti formativi e didattici, senza trascurare la componente ludico-artistica.

​

Fondatrice, Direttrice artistica e coreografa del gruppo Tribal Fuse dal 2015. E' ideatrice del percorso mensile di avvicinamento e approfondimento alla danza denominato FLORAE (Tribal Roots, Tribal Tree e Tribal Blossom).

 

Per approfondire la sua formazione

 

Scopri con chi ha studiato

 

bottom of page